IL BLOG “LANUOVAMESPIRITUALE.COM” NOMINATO AL LIEBSTER AWARD!


Qualche giorno fa, e più precisamente domenica 19 maggio, ho avuto il piacere di essere nominata da The Spritzy Witch per il Liebster Award! Colgo l’occasione per ringraziarla di cuore per questa bellissima sorpresa che per me è stata una conferma che sono riuscita a far crescere almeno un po’ questo blog!

So che ogni anno vengono dati dei premi ai blogger meritevoli ma non avevo mai sentito menzionare il Liebster Award, una tipologia di premio mirata a piccoli blog con pochi iscritti come il mio (ad oggi sono a 149 iscritti).

Ho deciso di partecipare per il piacere di comunicare con altri blogger e di condividere il loro lavoro, ma rispondere alla nomina ha richiesto molto lavoro! 


BREVE STORIA DEL BLOG “LANUOVAMESPIRITUALE.COM”

Mi permetto di fare una breve introduzione al mio blog dato che questa è un’occasione per conoscerlo meglio! Originariamente il sito web “lanuovamespirituale,” prima .it poi .com, passato da una piattaforma (IM Creator) ad un’altra (WordPress), nato il 30 maggio 2016 insieme all’omonimo canale YouTube e pagina Facebook, era stato creato da me dopo molte esitazioni e soprattutto dopo un grande e difficile “risveglio spirituale;” non volevo nemmeno sentir parlare di aprire un blog perché ero troppo occupata a creare contenuti per il canale YouTube e Facebook, insomma ero agli inizi e temevo che non sarei mai riuscita a gestire un blog. Solamente durante l’estate del 2017 (il 31 agosto) ho deciso di inaugurare un blog (avendo già un sito WordPress inserire dei post era un gioco da ragazzi!) perché ho iniziato a trattare tematiche che non avrei potuto affrontare compiutamente in formato video, inoltre pubblicare un articolo di blog anziché una normale pagina di sito dà l’impressione che ci sia una maggiore interazione con i lettori perché si possono lasciare commenti e condividere. Quando si ha un blog e si devono creare contenuti nuovi ogni mese ci si sente più vicini ai propri “followers,” ma anche a chi il blog lo segue senza essere iscritto o perché magari non ha un account: le persone iniziano a seguirti e sono interessate ad ampliare i propri orizzonti insieme a te.

CHE TIPO DI “BLOGGER” SONO

Credo di essere una “blogger” un po’ eccentrica: ho dato vita a questo blog per motivazioni pratiche, cioè per fornire aggiornamenti e approfondimenti nell’ambito della spiritualità alle persone che mi seguono e ultimamente ai miei studenti, perciò quando mi sono accorta che pochi giorni dopo la pubblicazione del primo post ho iniziato ad avere degli iscritti sono rimasta basita perché non pensavo proprio che li avrei mai avuti!

Non so per quale strana ragione finisco sempre col non seguire più i blogger e gli YouTuber quando mi iscrivo ai loro siti / canali e invece devo utilizzare una tecnica antiquata: armarmi di carta e penna e annotare a mano i miei siti e canali preferiti, così sono sicura che li seguirò!

Dunque per una “blogger” eccentrica come me ricevere questa nomina al Liebster Award è stata veramente una sorpresa!


Spieghiamo cosa è il LIEBSTER AWARD:

Si tratta di un premio virtuale dato dai blogger ad altri blogger, in genere si tratta di blog con meno di 200 iscritti di recente fondazione. Questo meccanismo serve ad aiutare i blogger a stabilire dei contatti tra di loro ma soprattutto a farsi conoscere – la cosa bella è che ci si aiuta l’un l’altro, quindi quando si viene nominati occorre passare a propria volta la nomina ad altri blogger (un po’ come il telefono senza fili)! Secondo il sito web The Global Aussie il premio è nato nel 2011 e la parola “Liebster” in tedesco significa qualcosa di dolce, bellissimo, gradevole, caro, e benvoluto. Ci viene però detto che la regola dei 200 iscritti non è fissa e che originariamente si trattava di blog con una media di 2000 iscritti ma data la rapida diffusione dei blog il numero di iscritti è stato abbassato. In verità se siamo stati nominati possiamo nominare a nostra volta altri blog anche se hanno più di 200 iscritti. Il motto del Liebster Award è: “Scoprire nuovi blog”.


Qui trovate il logo originale del Liebster Award (2011):

liebster-award

 


Ecco le REGOLE PER PARTECIPARE:


  1. Ringraziare il blogger che ti ha nominato al Liebster Award.

  2. Spiegare chiaramente le regole per partecipare.

  3. Rispondere alle domande poste dal blogger che ti ha nominato.

  4. Fornire 11 informazioni casuali su di te.

  5. Nominare altri 11 blogger a tua volta e elencare le 11 domande alle quali dovranno rispondere.

  6. Avvisare i blogger che hai nominato.

Questo è ciò che i blogger che ho nominato a mia volta dovranno fare se accettano di partecipare!


LE MIE RISPOSTE ALLE DOMANDE POSTE DA THE SPRITZY WITCH:

  1. Qual è stata la prima persona a cui hai detto che avresti aperto un blog?

Dato che il mio sito web (lanuovamespirituale.com) aveva già un anno e qualche mese quando ho aperto il blog ad esso collegato l’ho annunciato a tutte le persone che già mi seguivano via Facebook e YouTube, quindi non ricordo di averlo detto a qualcuno in specifico. È stato un annuncio di gruppo.

  1. Come hai scelto il nome per il tuo blog?

Bella domanda! Ricordo che avevo creato dei contenuti per il sito web dopo averci lavorato su per ben 3 mesi e non sapevo che nome dargli. Dato che si tratta di un sito dedicato a chi sta vivendo un risveglio spirituale ho deciso di optare per un nome che suonasse per l’appunto “spirituale” ma generico allo stesso tempo, dato che non volevo occuparmi solamente di un argomento. Riempii un foglio di carta con i nomi che mi sarebbe piaciuto dare al sito – scritti rigorosamente a matita – ma ad un certo punto ebbi un’ispirazione e decisi di optare per “lanuovamespirituale” perché dopo il risveglio che avevo vissuto ero come una nuova me, irriconoscibile.

  1. Cosa pensi della Strega Spritzettara (The Spritzy Witch)?

Leggendo gli articoli della Strega Spritzettara capisco che è una donna forte, decisa, indipendente, assertiva che ha il coraggio di realizzare i suoi desideri e di fare tutto ciò che vuole senza farsi fermare da niente e nessuno. È veramente una qualità invidiabile in quanto troppi ancora continuano a permettere alla società di dettare quali scelte di vita prendere e come rispondere al mondo esterno. Inoltre la Strega Spritzettara è molto colta ma non lo fa pesare, anzi è sempre “frizzante”!

  1. Uno scrittore con cui usciresti a cena.

(spero che valga anche uno scrittore del passato!) Elizabeth Gaskell perché penso sia interessante confrontarsi con una scrittrice dell’800, epoca in cui non era affatto facile per una donna avere una carriera e soprattutto occuparsi di tematiche sociali.

  1. Il libro o film di cui modificheresti il finale perché proprio non ti va giù!

Al momento me ne viene in mente uno in particolare che mi ha colpita: The Ambassadors di Henry James: non vado nello specifico per non rovinare il finale a chi non ha ancora letto il libro, ma non ho mandato giù la scelta di Lambert Strether. 

  1. La tua citazione o aforisma preferito.

Ho lottato, è già tanto, ho creduto nella mia vittoria. È già qualcosa essere arrivati fin qui: non aver temuto morire, l’aver preferito coraggiosa morte a vita da imbecille.” – Giordano Bruno.

  1. Sei il nuovo Ministro dell’Istruzione e puoi inserire una nuova materia di studio nelle scuole. Quale scegli?

“Fondamenti di Vita: cosa è la Vita, come funziona, chi sono io, da dove vengo e dove desidero andare.” Una materia che insegna ai bambini / ragazzi a pensare autonomamente e a non cedere il proprio potere personale. Oggi questa materia si studia da adulti per proprio conto dopo aver vissuto tante esperienze traumatiche!

  1. La dichiarazione di amore che vorresti ricevere.

In realtà non mi interessa niente di speciale, mi basterebbe onestà e rispetto, ovvero che mi dicesse apertamente che desidera avere una relazione con me. Non vorrei ritrovarmi con una bella dichiarazione e con un rapporto di coppia disastrato XD

  1. Squilla il cellulare, osservi lo schermo e… cavolo, è proprio quella persona che non speravi più di poter sentire! Di chi si tratta?

Onestamente per me è difficile rispondere a questa domanda perché quando mi sforzo di pensare a una situazione del genere mi tornano in mente tante relazioni del passato che però ormai considero chiuse quindi non so se proverei piacere per una telefonata simile. Potrebbe essere un’amica di infanzia, magari quella che definivo “migliore amica,” però sarebbe una chiacchierata e niente più dato che oggi è tutto completamente diverso. O forse l’Universo ne sa più di me XD

  1. Hai l’opportunità, con la macchina del tempo, di intervistare un personaggio storico. Chi scegli?

Cleopatra.

  1. Commemoriamo l’imminente ultima puntata con la domanda: qual è il tuo personaggio preferito de “Il trono di spade”?

Temo di non poter rispondere a questa domanda perché non ho mai visto “Il Trono di Spade” (forse ora mi considererete veramente un’eretica).


11 INFORMAZIONI CASUALI SU DI ME

  1. Adoro la cioccolata fondente: da qualche anno non mangio più tavolette di cioccolata né lo zucchero raffinato (tranne quando capita che mi offrono dei dolci o mi trovo costretta a mangiarli) però quando mangio un dolce deve esserci almeno del cacao altrimenti per me non è un dolce!
  2. Uno dei miei piatti preferiti è la pizza, possibilmente fatta con la farina integrale!
  3. Mi piace cucinare e prediligo i cibi freschi, possibilmente coltivati da me.
  4. Tendo ad essere abbastanza solitaria e provo fastidio per gli ambienti affollati. Però non sono nemmeno introversa: so stare in compagnia ma ho bisogno di solitudine, soprattutto di tempo per riflettere.
  5. Sono sempre stata una perfezionista, ad esempio quando scrivo un articolo di blog questo avrà superato in media 40 revisioni.
  6. Sono abbastanza schizzinosa (vedi punto 5) e tengo tantissimo all’igiene, tanto che ai tempi della scuola questo mio tratto mi ha valso il titolo di “igienista”.
  7. Amo la lettura e ci tengo ad acquistare ogni singolo libro che leggo in modo da arricchire la mia collezione personale, per cui non mi piace prendere libri in prestito (né prestarli! XD); stranamente non mi piacciono molto le biblioteche.
  8. Mi piace moltissimo la letteratura vittoriana, tanto che ci ho scritto su ben due tesi e a casa sono piena di romanzi vittoriani! 
  9. Sono una persona estremamente curiosa che vuole sempre sapere come funzionano le cose e come sono state costruite…proprio come i bambini!
  10. Nelle relazioni non sopporto la monotonia e spesso accade che se non c’è evoluzione e viene a mancare l’armonia finisco per allontanarmi. Per questo motivo non ho più relazioni con persone del lontano passato, per esempio con gli amici di scuola. Eppure se si evolve insieme sono molto leale.
  11. Non sopporto i film horror / di guerra / violenti. Preferisco le commedie, possibilmente brillanti – e non sempre mi piacciono le commedie romantiche – o le trasposizioni televisive dei classici.

GLI 11 BLOG CHE NOMINO AL LIEBSTER AWARD E CHE VI VOGLIO FAR CONOSCERE SONO:



LE 11 DOMANDE ALLE QUALI QUESTI BLOGGER DOVRANNO RISPONDERE:

  1. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
  2. Come ti sei sentito la prima volta che hai pubblicato un articolo di blog?
  3. Riesci a comprendere qual è il tuo ruolo in questa vita e come puoi contribuire a co-creare un Nuovo Mondo? Se hai risposto di sì ci piacerebbe sapere cosa pensi.
  4. Se potessi tornare indietro nel tempo a quando hai deciso di aprire il tuo blog cosa faresti di diverso? Quali consigli daresti al tuo sé passato data l’esperienza che hai accumulato in questi anni?
  5. Qual è stato il commento più bello che ti hanno mai lasciato su un articolo di blog?
  6. Prova a spiegare in poche righe ai lettori perché dovrebbero visitare il tuo blog e cosa ha da offrire.
  7. Riesci ad identificare un “Maestro” (che sia spirituale o non) il cui lavoro ha contribuito a renderti chi sei oggi? Chi potrebbe essere questa persona straordinaria che ti ha ispirato?
  8. Definisci cos’è il risveglio spirituale e com’è viverlo, immaginando di parlare con una persona che ha appena iniziato questo cammino.
  9. Qual è un’usanza o una credenza diffusa che proprio non sopporti e non comprendi? Prova a pensare a tutto ciò che è di moda e che non condividi.
  10. Menziona un aspetto positivo del tuo cammino di risveglio interiore.
  11. Se potessi scrivere una dedica a tutte le persone in fase di risveglio come noi in questo preciso momento storico cosa diresti loro? Come li sproneresti a proseguire nel loro cammino? (Non deve essere per forza un testo lungo, lasciati guidare dalla tua Intuizione)

Congratulazioni a tutti i nominati, spero che sia stata per voi una sorpresa gradita, ma se così non fosse non siete obbligati a partecipare. In ogni caso è stato un piacere condividere con i miei lettori i vostri blog 😉

Baci!

Silvia


LINK UTILI


3 thoughts on “IL BLOG “LANUOVAMESPIRITUALE.COM” NOMINATO AL LIEBSTER AWARD!

  1. Mamma mia, che bellissimo post! Intanto ti ringrazio tantissimo per le belle parole che mi hai rivolto, sono commossa! In più stupendo l’approfondimento che hai fatto sul Liebster Award, e ho letto con molto interesse le tue informazioni random. Evviva la lettura e il cibo!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.