Maestri spirituali

Chi è un Maestro spirituale?

Un Maestro spirituale è una persona che ha attraversato molte delle fasi di risveglio spirituale e che ha raggiunto un tale livello di saggezza ed armonia interiore da essere in grado di guidare chi si sta avvicinando per la prima volta al percorso spirituale, fornendo degli insegnamenti che possano contribuire all’evoluzione dei suoi studenti e che si basino sulle verità personali e sulle esperienze di vita del Maestro stesso.

Come posso segliere i Maestri più adatti a me?

spiritual-teacher3Premettendo che un Maestro è una guida che ci può sostenere e incoraggiare nei nostri momenti più bui e che sarebbe ottimo cercare più di un insegnante in modo da poter beneficiare di più punti di vista, scegliere un Maestro è una questione di cuore. E’ di fondamentale importanza ascoltare la propria Intuizione per capire se un determinato Maestro fa al caso nostro o se è meglio lasciar perdere. Oggi esistono un’infinità di Maestri e Pratiche spirituali in occidente, e purtroppo questa situazione ha creato grande confusione, tanto che molte persone non riescono a rendersi conto se stanno seguendo degli insegnamenti genuini o se sono caduti preda di manipolatori molto abili. La prima cosa da sapere è che anche se ti dovesse essere capitato di cadere preda di Maestri non proprio amorevoli, puoi vedere questa esperienza come un ottimo punto di partenza per scegliere con più consapevolezza in futuro. Un’altra cosa importante da sapere è che oggi, grazie a Internet, è possibile seguire gli insegnamenti che ci attraggono maggiormente senza dover necessariamente entrare in contatto con un guru  o Maestro specifico e che inoltre esistono molti operatori di luce, che, pur non essendo dei Maestri possono essere dei buoni insegnanti.

Personalmente, non credo che esistano insegnanti “buoni” e insegnanti “cattivi”, ma piuttosto insegnati più giusti per noi in un certo momento. Facciamo tesoro di tutte le nostre esperienze e riconosciamo che queste persone ci hanno aiutato ad evolvere in quelli che siamo diventati oggi!

Comunque, assicurati che l’insegnante che hai deciso di seguire non:

  • Tenti di convincerti insistentemente a comprare un certo prodotto o a convertirti ad un certo credo.
  • Tenga di più ad apparire bello, bravo, spavaldo, il migliore, il prescelto, un essere speciale, che a curarsi della sua spiritualità personale.
  • Ti propone una scappatoia o un trucco magico che risolverà tutti i tuoi problemi.
  • Ti tratti come se fossi inferiore a lui o con poco rispetto.
  • Mostri in qualsiasi modo di odiare l’umanità o abbia una visione estramente cinica riguardo le relazioni interpersonali (una persona del genere lavorerebbe con le persone solo per interesse personale).
  • Attacchi o diffami pubblicamente altre persone.
  • Si mostri in qualsiasi modo violento, volgare, aggressivo.
  • Nasconda delle emozioni distruttive represse dietro una patina di perfezione e positività quasi utopica.
  • Ti dica che devi lasciare tutto ciò che hai per seguirlo/a.
  • Ti chieda dei favori sessuali in cambio dei suoi insegnamenti spirituali.
  • Si esprima in modo articolato e difficile da comprendere, magari per sfoggiare la sua erudizione personale.
  • Non accetti nessun altro punto di vista oltre al suo. Solo lui/lei conosce la verità, tutti gli altri sono ciarlatani. (Ma davvero esiste un’unica verità? Oguno di noi è unico e ha il suo punto di vista personale…)
  • Ti dica che è in grado di prevedere il tuo futuro e ti spaventa con profezie terribili.
  • Abbia studiato solo teoricamente alcuni concetti spirituali, ovvero abbia seguito la cosiddetta spiritualità usa e getta, da pochi minuti (a volte letteralmente anche da pochi euro!) e di scarso contenuto e/o profondità spirituale.

Premesso che siamo tutti su un costante percorso di evoluzione spirituale e che solo tu puoi veramente cambiare la tua vita, è molto importante comprendere quanta esperienza e preparazione dimostri di avere un certo Maestro. Col tempo e con la pratica discernerai sempre più facilmente il livello di professionalità e preparazione di un certo insegnante e diventerai “incorruttibile” persino per il più agguerrito manipolatore mentale. In genere, chi non ha dedicato sufficiente impegno e pratica alla propria spiritualità, tende a soffermarsi sempre sugli stessi insegnamenti, ripetendo in modi diversi sempre gli stessi concetti, essendo poco preciso nell’esprimersi e mostrando scarso interesse nel risultare chiaro. Inoltre, questo genere di insegnante ti dirà che lui/ lei solo ha la chiave a tutti i tuoi problemi e pretenderà di saperti dire esattamente come fare per ottenere un certo risultato.

Infine, ringraziamo insieme tutti questi insegnanti perché col loro esempio (che noi possiamo percepire come “buono” o “cattivo”), ci ispirano sempre di più a seguire la nostra Verità Interiore.

Img