
Luglio è un mese 7 di un anno 5…ma se di solito il 7 è introspettivo, riflessivo ed esoterico, questo sarà un mese molto dinamico che potrebbe portarci nuove amicizie e persino collaborazioni.
Qualche giorno fa, nell’aprire la Bibbia per continuare a studiare l’Apocalisse di Giovanni (di cui parlerò prossimamente), mi sono imbattuta “per caso” in un passo della Seconda Lettera A Timoteo, e più precisamente il capitolo 3, in cui secondo me si descrive lo stato attuale dell’umanità: la maggioranza è totalmente ipnotizzata e incapace di pensare con la propria testa, paralizzata da paure inesistenti e create a tavolino…
3 Gli eretici futuri. – Devi anche sapere che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore, sleali, maldicenti, intemperanti, intrattabili, nemici del bene, traditori, sfrontati, accecati dall’orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio, con la parvenza della pietà, mentre ne hanno rinnegata la forza interiore. Guardati bene da costoro! Al loro numero appartengono certi tali che entrano nelle case e accalappiano donnicciole cariche di peccati, mosse da passioni di ogni genere, che stanno sempre lì ad imparare, senza riuscire mai a giungere alla conoscenza della verità. Sull’esempio di Iannes e di Iambres che si opposero a Mosé, anche costoro si oppongono alla verità: uomini dalla mente corrotta e riprovati in materia di fede. Costoro però non progrediranno oltre, perché la loro stoltezza sarà manifestata a tutti, come avvenne per quelli.
Fonte: La Sacra Bibbia, CEI-UECI, 1974.
(ho commentato questo passo nel video).
1 LUGLIO – OPPOSIZIONE MARTE – SATURNO
Il primo giorno del mese di luglio potremmo sperimentare dei rallentamenti nella manifestazione dei nostri intenti, prestiamo quindi attenzione alle emozioni negative che ne conseguiranno, e specialmente alla rabbia. L’ultima cosa da fare è lasciarsi prendere dalla fretta o dal nervosismo. Attenzione anche a non permettere ad altri di ostacolarci.
I due pianeti coinvolti in questo transito sono esattamente opposti: Marte = pianeta focoso dell’azione; Saturno = lentezza, sobrietà, il pianeta delle limitazioni.
Per questo molti astrologi denominano tale transito “Stop! – Go!” – Fermati! – Vai! È come se da una parte fossimo determinati ad andare avanti e a realizzare i nostri intenti in tempi brevi, ma dall’altra c’è una forza che ci blocca, obbligandoci a fermarci mentre siamo in pieno movimento.
In altre parole potremmo sperimentare il classico senso di frustrazione che si prova quando si ha chiaro ciò che si intende realizzare, e ci si sta impegnando per realizzarlo, tuttavia non si ottengono i risultati sperati.
Per cui occorre non lasciarsi prendere dalla fretta e imparare a notare anche i più piccoli cambiamenti, allenandosi a prestare attenzione a ciò che sta cambiando e non a ciò che resta sempre uguale, poiché come spiega la fisica moderna è l’osservatore a determinare la realtà.
Tuttavia non disperate, il resto del mese sarà molto dinamico, forse persino troppo per alcuni!
3 LUGLIO – MARTE QUADRATO URANO
Questo transito ci spinge a ribellarci da ogni tirannide o forma di “autorità” che tenti di imporci delle scelte, spingendoci verso la ricerca della Libertà. Anche in questo caso è importante evitare di agire in modo impulsivo, incanalando invece queste energie in modo giocoso: essere “contro” qualcuno o qualcosa non fa altro che rafforzarlo, dato che ponendo tutta la nostra attenzione su di esso gli “regaliamo” le nostre energie. Invece di andare sempre “contro” il sistema è importante focalizzarci sulla nostra evoluzione tramite l’estirpazione dell’ignoranza, la prima e unica causa della sofferenza (come sostengono anche i buddhisti); per far questo bisogna far girare informazioni veritiere, permettendo così a chi è pronto di compiere un grande salto evolutivo. Infatti se agiamo in modo mirato rimanendo centrati otteniamo ottimi risultati e la Liberazione finale dai fitti veli di Maya che ci impedivano di vedere la Realtà così com’è.
5 LUGLIO – SESTILE SOLE – URANO
Questo transito potrebbe portare belle sorprese e incontri interessanti. È il momento giusto per fare qualcosa di nuovo ed emozionante.
Il mese di luglio lo potremmo definire “il mese degli incontri” con individui che si trovano sulla nostra stessa lunghezza d’onda, e tali incontri ci permetteranno anche di conoscere meglio noi stessi riconoscendo al contempo schemi di pensiero distruttivi che rallentano la nostra evoluzione e anche la manifestazione dei nostri intenti.
Sentiremo la necessità di esprimerci pienamente, ed è molto probabile che trascorreremo diverso tempo in gruppo, socializzando con individui “particolari”.
6 LUGLIO – QUADRATO MERCURIO – NETTUNO
Questo transito potrebbe creare o aumentare le distorsioni mentali già presenti, generando fraintendimenti. Bisogna fare di tutto per rimanere centrati e non cadere nella trappola del gossip o del giudizio. Prestiamo attenzione a ciò che diciamo, riflettiamo prima di parlare.
Inoltre usiamo sempre discernimento, non crediamo ciecamente a ogni cosa che ci viene detta, assicuriamoci che gli individui che incontreremo siano veramente le amicizie giuste per noi e che non tentino di allontanarci dal cammino intrapreso.
E
OPPOSIZIONE VENERE – SATURNO
Questo giorno potremmo sentirci un po’ abbattuti a causa del fatto che le nostre intenzioni non si sono ancora manifestate. È una giornata dedicata alla contemplazione, da trascorrere preferibilmente da soli. Non bisogna scoraggiarsi, occorre invece andare avanti lo stesso perché realizzeremo i nostri intenti al momento giusto e sarà tutto ancora più bello di quanto ci aspettavamo!
Questo è un’ottima occasione per lavorare su credenze che potrebbero sabotare la nostra vita sentimentale o in generale le relazioni con gli altri.
8 LUGLIO – QUADRATO VENERE – URANO
Questo allineamento indica che potrebbe accadere qualcosa di inaspettato che capovolgerà completamente la situazione…nella nostra vita personale e / o al livello collettivo. Molti di noi sentiranno il bisogno di libertà, e questo potrebbe provocare conflitti con gli altri. Se questo bisogno non verrà soddisfatto proveremo una tremenda sensazione di noia. Nel caso in cui saremo circondati da individui di mente aperta che sono sulla nostra stessa lunghezza d’onda, la relazione evolverà ulteriormente anziché finire.
In ogni caso è importante non sopprimere il bisogno di libertà e il desiderio di sperimentare nuove cose.
Chi è single potrebbe persino trovare un nuovo partner, che sarà sicuramente un individuo eccentrico.
Bisogna fare attenzione a non cadere negli eccessi.
12 LUGLIO – TRIGONO MERCURIO – GIOVE
Questo transito porta ottimismo e buone notizie. È il momento giusto per socializzare, ma anche per studiare e fare ricerca. Sarà un’ottima occasione per fare dei progetti, dato che in questo periodo saremo dotati di una straordinaria intuizione.
Il 12 luglio è il momento perfetto anche per fare ordine – fisicamente dentro casa, nell’ambiente di lavoro e / o metaforicamente nella nostra vita.
Se stai pensando di fare un viaggio questo è il momento adatto, e tale viaggio ti porterà ad ampliare i tuoi orizzonti, quindi non sarà una vacanza di totale relax ma servirà ad aprirti al nuovo e ti porterà ad esplorare luoghi particolari. È un ottimo momento per stringere accordi di affari e firmare contratti. In generale questo è un giorno “fortunato”.
Anche questa è la giornata della socializzazione, per cui è probabile che conoscerai nuove persone con le quali stabilirai un legame sano, maturo e duraturo.
13 LUGLIO – CONGIUNZIONE VENERE – MARTE
Con questo allineamento potremmo sentire maggiormente il bisogno di avere relazioni intime, inoltre siamo dotati di un grande carisma che ci rende attraenti per un eventuale nuovo partner – non a caso siamo sotto l’effetto del focoso Marte su Venere, il pianeta delle relazioni e del denaro. Questo è un ottimo momento per stringere nuove amicizie e iniziare relazioni sentimentali. Anche questa sarà la giornata della socializzazione. È un ottimo momento anche per dedicarsi a progetti artistici o creativi. Potrebbero esserci celebrazioni, riunioni e feste.
15 LUGLIO – TRIGONO SOLE – NETTUNO
Questo transito aumenta la nostra sensibilità ed empatia, infatti è molto probabile che sentiremo il bisogno di essere di aiuto agli altri o persino al mondo intero. Sarà un’ottima occasione per comprendere meglio il nostro ruolo, la nostra Missione in questa vita: infatti se vogliamo veramente essere di aiuto agli altri dobbiamo prima aver fatto il lavoro interiore e aver manifestato almeno una parte dei nostri intenti. Tale allineamento favorisce la manifestazione dei nostri intenti, per cui non dobbiamo accettare compromessi, ma piuttosto restare fedeli a noi stessi. Otterrai successo (“successo” significa cose diverse per persone diverse, ma possiamo dire che in generale ottenere successo vuol dire realizzare pienamente le aspirazioni (positive e costruttive) del Vero Sé) solamente se ti lascerai guidare dall’Intuizione.
È il momento giusto per dedicarsi ad attività artistiche e per comprendere meglio alcune verità esoteriche. È un ottimo momento anche per socializzare e avviare nuove collaborazioni.
Le nuove relazioni che stringeremo saranno su un altro livello, più profonde, mature e amorevoli.
C’è un’alta probabilità per chi è single che il suo nuovo partner sarà un individuo che segue il suo stesso cammino di risveglio, che conoscerà probabilmente tramite un gruppo.
20 LUGLIO – SESTILE MERCURIO – URANO
Questo transito porta notizie entusiasmanti e conversazioni stimolanti. La nostra vita potrebbe essere capovolta, messa sottosopra. Durante questa fase di trasformazione incontreremo nuove persone e impareremo nuove cose. È un ottimo momento per incontrare amici provenienti da un contesto sociale e / o culturale completamente diverso dal nostro. Avremo più senso dello humour e in generale saremo più carismatici. Riceveremo inoltre intuizioni ancora più accurate. Occorrerà una grande apertura mentale, bisognerà essere capaci di pensare in grande, essere degli innovatori. Ma soprattutto VEDERE LE COSE DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA.
Internet ci permetterà di imparare nuove cose e di conoscere nuove persone.
22 LUGLIO – OPPOSIZIONE VENERE – GIOVE
Questo allineamento ci dà l’opportunità di svagarci un po’, facendo però attenzione a non cadere negli eccessi. Ci vuole sempre moderazione e auto-disciplina. Si tratta dell’occasione giusta per andare in vacanza e conoscere nuove persone, persino un nuovo partner.
Se hai un progetto importante da realizzare o se devi sostenere degli esami dovrai impegnarti molto per rimanere concentrato.
In generale ci sentiremo più giocosi.
DAL 23 LUGLIO SOLE IN LEONE
Il Sole in Leone è generoso, creativo e orgoglioso. Non lascia mai nulla in sospeso, è dotato di un’energia focosa, ed è incredibilmente indipendente, dato che preferisce fare le cose da solo. Ha spesso successo sul piano economico e non si arrende facilmente, vede la vita come una celebrazione continua. Ha a cuore il benessere altrui ma se viene infastidito si arrabbia moltissimo al punto da fare paura. Pretende lealtà e onestà dagli altri, non sopporta la monotonia e la mediocrità. Si butta anima e corpo nei suoi progetti.
Da questo momento entreremo quindi in una fase di grande espansione e di continui cambiamenti, alcuni forse talmente drastici da farci sentire come se ci “mancasse la terra da sotto i piedi”, ma ciò è dovuto alla rigidità della mente razionale, la quale spesso fatica a stare al passo con la Volontà del Sé Superiore. A tutti noi accade di desiderare un grande cambiamento ma di sentirsi allo stesso tempo spaventati e spaesati quando questo si manifesta realmente. Questa sarà la sensazione che accompagnerà per tutto il mese luglio, e forse anche i prossimi mesi!
Dietro le quinte stanno avvenendo molte trasformazioni e d’ora in poi occorre focalizzarsi maggiormente sul proprio cammino anziché prestare troppa attenzione a ciò che accade nel mondo esterno (i mass media sono stati creati proprio per deviare la nostra attenzione dal cammino iniziatico che ciascuno di noi è chiamato ad intraprendere).
24 LUGLIO TRIGONO NETTUNO – MERCURIO
Questo transito favorisce la creatività, l’immaginazione, la sensibilità e la spiritualità. È il momento giusto per dedicarsi a progetti artistici. Avremo anche maggiore empatia. La gente sarà interessata ad ascoltare ciò che abbiamo da dire, in più saremo fisicamente attraenti. La nostra Intuizione sarà talmente sviluppata da renderci capaci di comunicare telepaticamente…o meglio di iniziare a sperimentare le comunicazioni telepatiche!
Saranno inoltre favorite le attività intellettuali.
29 LUGLIO – OPPOSIZIONE MARTE – GIOVE
Questo allineamento ci rende più sicuri di noi, e ci porta a desiderare qualcosa di più. Inoltre saremo maggiormente disposti a correre dei rischi per raggiungere tale obiettivo. Questo farà sì che realizzeremo tutti i nostri intenti ottenendo il successo che meritiamo. Tuttavia cerchiamo di riflettere prima di agire e di non prendere decisioni affrettate. Dato che ci sentiremo più sicuri di noi, questo stato dell’essere (decisamente nuovo per alcuni!) ci renderà magnetici e carismatici. È importante tenere conto delle necessità altrui e puntare a stringere collaborazioni con le persone che incontreremo.
10 LUGLIO – LUNA NUOVA IN CANCRO, ore 01:16 U.T.C.
Anche questa Luna Nuova ha a che fare con il cambiamento e con la cooperazione. Seppure potremmo sperimentare dei rallentamenti nella manifestazione dei nostri intenti e si potrebbero persino verificare dei fraintendimenti con i nostri cari, tutto questo ci permetterà di guardarci dentro e di affrontare lati ombra rimasti nell’inconscio poiché fino a quel momento non avevamo il coraggio di portarli in superficie. Per cui sarà una grande occasione per liberarsi di tutte le credenze che non ci permettono di evolvere e di fare un grande salto evolutivo.
Se riusciremo a guardarci dentro e a liberarci di tutto ciò che ci blocca saremo in grado di aprirci veramente al nuovo e anche di iniziare a conoscere nuove persone.
24 LUGLIO – LUNA PIENA IN AQUARIO, ore 02:36 U.T.C.
Questa Luna Piena metterà a dura prova le relazioni difficili che ancora non siamo riusciti a lasciarci alle spalle, le quali potrebbero persino essere relazioni karmiche, ossia rapporti che dovrebbero portarci a guardarci dentro e a liberarci dalle false convinzioni. Una volta compreso lo scopo di queste relazioni esse finiranno e saremo pronti per sperimentare un modo diverso di stare con gli altri.
A causa di tutti questi stravolgimenti potremmo sentirci nervosi e impazienti, soprattutto perché la parte razionale temerà di non riuscire a manifestare i nostri intenti visto che “le mancherà la terra da sotto i piedi” più e più volte. Come sempre il segreto è quello di guardarsi dentro anziché dare sempre la colpa agli altri proiettando sul prossimo le proprie insoddisfazioni e mancanze: se non siamo equilibrati è impossibile stringere relazioni sane, e la vita ci presenterà sempre gli stessi rapporti karmici che ci causano sofferenza, nel tentativo di risvegliarci.
Ciascuno di noi è responsabile della propria vita e della propria felicità, a questo punto della nostra evoluzione i comportamenti infantili e immaturi – di chi non ha imparato a relazionarsi con gli altri in modo diverso da come si rapporta con i propri genitori, i quali di norma tollerano oltre il dovuto rimanendo comunque accanto al figlio nel bene e nel male; invece la vita ci insegna che con gli altri non ci si può relazionare in questo stesso modo, infatti se il nostro comportamento è scorretto non verrà tollerato e il risultato finale sarà un allontanamento definitivo – non possono più essere tollerati, specialmente se riteniamo di essere “spirituali”…
SE VI TROVATE COSTANTEMENTE AD AFFRONTARE LO STESSO PROBLEMA E SE VE NE LAMENTATE SENZA SOSTA SVEGLIATEVI, VOI SIETE PARTE DEL PROBLEMA E DOVETE LIBERARVI DELLA VOSTRA PERCEZIONE DISTORTA DELLA REALTÀ AVVIANDOVI LUNGO UN CAMMINO VERAMENTE EVOLUTIVO. Chiunque, alla luce di ciò che sta accadendo nel mondo, non ha sfruttato questa occasione per evolvere ulteriormente non ce la farà, non supererà nessuna prova. La colpa non è nemmeno dell’élite, piuttosto è proprio chi segue tutte queste imposizioni assurde senza porsi domande ad essere il vero “criminale”. Bisogna svegliarsi una volta per tutte da queste illusioni…