
AGOSTO sarà un MESE 8: l’8 è un numero molto potente che ha a che fare con l’abbondanza e con il successo materiale; in ermetismo rappresenta il detto “come in alto così in basso”. L’8 è anche il numero della realizzazione per cui possiamo utilizzare questa energia per affermarci e per realizzare i nostri sogni. Per cui l’energia dell’8 è particolarmente intensa, permette di affermarsi nella vita con decisione e sicurezza, e quindi di creare vero successo attraverso una pianificazione accurata dei passi da compiere per arrivare alla meta finale.
Ricordiamoci che siamo in un ANNO 5 (“non recintarmi!”).
CARTE:
Questo mese sarà dunque caratterizzato dalla libertà di espressione: l’enfasi è sull’individualità!
I cambiamenti che tanti di noi vivranno a partire dal mese di agosto potranno farci sentire anche piuttosto ansiosi ed irrequieti.
Collettivamente c’è la possibilità che si verifichino dei disordini.
Agosto 2021 si apre con la congiunzione di Sole e Mercurio in Leone: Mercurio rappresenta il pensiero conscio, mentre il Sole in Leone desidera affermarsi, farsi valere. Dunque questo allineamento ci darà l’opportunità di sviluppare le nostre idee creative, di iniziare a manifestare i nostri intenti in realtà. Mercurio resterà accanto al Sole per tutta la prima settimana di agosto, quindi saremo dominati dall’energia focosa del Leone quindi saremo più teatrali del solito, tenderemo ad essere più sicuri di noi e maggiormente espressivi; alcuni potrebbero iniziare a nutrire ideali decisamente radicali.
Questo è il mese in cui saremo la versione migliore di noi stessi e riusciremo quindi a dare del nostro meglio.
DAL 29 LUGLIO AL 14 SETTEMBRE 2021 Marte si trova nel segno della Vergine, e questo significa che potremo procedere con sicurezza e determinazione nella direzione che riteniamo giusta. Marte in Vergine non è un tipo che demorde facilmente, ma è determinato a raggiungere la meta anche quando tutto intorno a lui va male. Questo allineamento insegna che le circostanze non contano! Marte in Vergine ci permette anche di rimettere a posto tutto ciò che deve essere sistemato prima di fare il passo successivo – per molti si tratterà di fare una “pulizia” interiore! Ci sentiremo molto focalizzati e meticolosi (Marte in Vergine è un lavoratore scrupoloso e attento, che porta sempre a compimento i suoi progetti, riuscendo anche a rispettare le scadenze).
Il rischio è quello di diventare un po’ troppo premurosi verso gli altri, quindi attenzione a prestare aiuto solamente se è stato richiesto…
La terza settimana di agosto Mercurio e Marte si sposteranno insieme nel segno della Vergine: questo sarà un periodo molto produttivo, per cui sarà possibile smuovere letteralmente le montagne…come recita un famoso detto: “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”.
Il Quadrato Saturno-Urano si è ripresentato più volte nel 2021, ed è un vero e proprio campanello d’allarme collettivo, che segna lo scontro fra la libertà personale e le regole imposte a forza dall’alto…siamo nel vivo di una grandissima crisi collettiva e di Coscienza!

Il 14 giugno 2021 questo aspetto vedeva Saturno (il pianeta delle limitazioni, che secondo alcuni astrologi è il simbolo dell’élite) nel segno dell’Aquario (simbolo della socialità): il pianeta tenta di controllare l’umanità e di dividerla. Urano invece si trovava nel segno del Toro, a simboleggiare che l’umanità vuole ottenere libertà a tutti i costi ed è stufa di sottostare a questo controllo.
Anche gli astri confermano che È IMPORTANTE PRESERVARE LE LIBERTÀ PERSONALI, ma ciò richiede la capacità di assumersi le proprie responsabilità.
Il QUADRATO SATURNO-URANO viene visto come il simbolo della RIVOLUZIONE ECONOMICA in atto negli Stati Uniti, che però non è ancora avvenuta, infatti come accade spesso quando c’è il coinvolgimento di Urano la situazione sembra stabile solo in superficie: in verità ancora non è successo nulla, si tratta solo di calma apparente.
Secondo l’astrologa statunitense Jessica Adams l’attuale presidente degli U.S.A. incarna l’archetipo di Robin Hood: è qualcuno che, per conto di un “potere” nascosto, sta distruggendo l’economia e l’identità statunitense introducendo per la prima volta un sistema di stampo “comunista” che vuole togliere ai ricchi per dare ai poveri – un sistema falsamente equo e giusto (ma lo stesso vale per il sistema che deve essere distrutto), che ha come unico scopo quello di spazzare via la civiltà occidentale, la quale come ben sappiamo vive sulle spalle dei Paesi “sotto-sviluppati” essendo prettamente consumistica, a partire dagli U.S.A. Il “modello perfetto” è quello della Cina, pupilla dell’élite, ma occorrerà ridurre drasticamente il numero della popolazione.
L’ultima volta che abbiamo visto la combinazione di Saturno in Aquario e di Urano in Toro è stato fra il giugno e l’ottobre del 1934: all’epoca, e più precisamente il 19 settembre 1934, l’Unione Sovietica si unì alla Lega delle Nazioni; inoltre la Lunga Marcia dell’Armata Rossa Cinese del Partito Comunista o Esercito Popolare di Liberazione dalle quinte campagne di accerchiamento iniziò proprio il 16 ottobre del 1934.
Nel 2021 Urano (la rivoluzione) in Toro (economia) = Russia e Cina comuniste. Saturno (governa) in Aquario (comunità, letteralmente comunismo) si trovano all’estremo opposto. La Cina conta sulla disfatta dell’India, sua rivale nell’industria manifatturiera, mentre la Russia conta sul fatto che l’Italia lasci la Comunità Europea – come ha fatto la Gran Bretagna – atto che segnerà la fine del primato italiano nel commercio internazionale.
SATURNO è il simbolo della difesa, della protezione e dei limiti e può indicare situazioni difficili, presidiate, circoscritte. La sua quadratura con Urano mostra ciò che non può essere fatto quadrare con tali situazioni.
Nel 1971 Rex E. Bill scrisse in The Rulership Book (Il Libro della Sovranità) – un classico dell’astrologia – che SATURNO, fra le altre cose, è associato ai commercialisti, ai ragionieri, agli amministratori, alla bancarotta e al settore edilizio.
Quando Saturno è in Aquario il pianeta è associato ai tecnici specializzati nella manutenzione di condizionatori oltre che all’architettura contemporanea. Secondo la logica del “covid” il mondo è minacciato da un microrganismo invisibile (talmente invisibile da risultare in effetti inesistente, come ammesso pubblicamente dalle stesse autorità – vedi QUI), il quale viaggerebbe nell’aria e sarebbe in grado di contagiare chiunque, portando le persone addirittura alla morte…qualcosa che vola nell’aria / condizionatori / architettura odierna: si afferma che chi vive nei grattacieli o comunque in palazzi con molti piani sia più a rischio di contrarre la malattia portata da tale presunto agente patogeno.
URANO è invece il pianeta dell’inaspettato e dell’insolito. È sempre simbolo di sconvolgimenti e cambiamenti radicali, come affermato anche nel libro di Bill.
In The Rulership Book viene detto che il segno del TORO rappresenta le banche, i banchieri e le attività bancarie. La cosa curiosa è che se andiamo ad osservare la carta astrologica per gli Stati Uniti del 2 gennaio 1776, ore 12:00, impostando come luogo Cambridge, Massachusetts, abbiamo la descrizione dell’attuale situazione economica della nazione!
La situazione è stabile solo in apparenza, siamo praticamente seduti su una bomba pronta ad esplodere in qualsiasi momento, e gli eventi stanno accelerando ad un ritmo impressionante.
Mi sembra piuttosto evidente che il problema non sia affatto un “virus” ma che sia stato messo su un teatrino con lo scopo di decimare l’umanità rendendola più controllabile, anche tramite la tecnologia (intelligenza artificiale).
Il 19 agosto il quadrato si verificherà per la terza volta, tuttavia è molto probabile che questo finto senso di sicurezza verrà meno quando si verificherà l’ultimo quadrato di Saturno e Urano, fra il 24 e il 29 dicembre 2021, periodo entro il quale dovremo aver preso le decisioni giuste in vista di ciò che accadrà.
Tornando all’astrologia di agosto, questo mese inaugura la famosa STAGIONE DEL SOLE IN LEONE, la quale ci porta a ricercare l’avventura, a riconnetterci con le nostre passioni: ci sentiremo quindi creativamente ispirati. L’allineamento ci aiuta a liberarci da qualsiasi forma di prigionia e ci spinge a realizzare i nostri intenti con giocosità – è molto importante riuscire a mantenersi in uno stato dell’essere giocoso. Vedremo poi la sovrapposizione del Portale del Leone (il giorno 8 agosto, l’8/8) e della Luna Nuova in Leone, che sarà un momento magico caratterizzato da frequenze molto elevate. Tale allineamento è legato alla stella Sirio, considerata il nostro “Sole spirituale”.
Inoltre fra luglio e agosto avremo ben due Lune Piene in Aquario: il 24 luglio e il 22 agosto.
1° AGOSTO – CONGIUNZIONE SOLE – MERCURIO
Questo allineamento ci spinge ad esprimere pienamente i nostri ideali, senza farci intimorire dal giudizio altrui. Tenderemo a farci valere più del solito, saremo lucidi e particolarmente attivi al livello mentale. Potremmo ricevere la chiarezza che stavamo cercando, risolvendo eventuali problematiche che impedivano la realizzazione dei nostri intenti.
È altresì importante comunicare con gli altri, e se possibile ricercare collaborazioni: a volte abbiamo bisogno di una spinta perché non riusciamo sempre a fare tutto da soli.
Dunque in generale tale allineamento favorisce la realizzazione dei nostri intenti.
OPPOSIZIONE MERCURIO – SATURNO
Con questo allineamento sono incoraggiati pensieri e conversazioni serie e profonde; tuttavia alcuni saranno assaliti anche da negatività e tristezza. È importante prendersi estrema cura di sé su tutti i livelli, perché solo quando stiamo bene con noi stessi possiamo entrare in relazione con il prossimo, invece se non ci sentiamo molto in forma è meglio passare il tempo da soli a studiare, oppure in contemplazione. Tutto dipende dal nostro stato dell’essere.
2 AGOSTO – OPPOSIZIONE SOLE – SATURNO
Con questa opposizione è importante lavorare su di sé, sulle proprie convinzioni, per evitare di proiettare le nostre paure e insicurezze sugli altri: per esempio se soffriamo di bassa autostima interpreteremo erroneamente le circostanze e i comportamenti altrui, e di conseguenza gli altri reagiranno in accordo con le nostre aspettative, per cui è meglio nutrire aspettative elevate e coltivare un sano senso del sé…se siamo in equilibrio andrà tutto per il meglio.
Ci viene chiesto di non prestare troppa attenzione alle notizie negative, per non dar loro potere. Chiediamoci sempre: “Cosa desidero realmente per me stesso?”. Teniamo bene a mente quali sono i nostri intenti, anziché perdere tempo dietro le notizie divulgate dai mass media.
SATURNO RETROGRADO e ci dà l’opportunità di osservare noi stessi da una prospettiva più distaccata per capire se siamo sulla strada giusta.
3 AGOSTO – QUADRATO MERCURIO – URANO
Questo allineamento porta trasformazioni emozionanti – il che potrebbe provocare tensioni e nervosismo. In generale si muove tutto più velocemente e quindi potremmo soffrire di mancanza di concentrazione.C’è un grande bisogno di novità emozionanti. Potrebbero esserci problemi di comunicazione con gli altri a causa delle energie del momento: sarebbe quindi meglio rimandare decisioni e viaggi importanti. Per navigare con successo in queste energie occorre essere flessibili e mantenere una mente aperta – vedere insomma le cose dalla prospettiva giusta.
6 AGOSTO – QUADRATO SOLE – URANO
Questo è un periodo di incertezza: molti di noi potrebbero aver chiesto alla Vita di portarci un grande cambiamento, ma quando questo arriva veramente proviamo ansia e persino paura dato che siamo stati abituati ad associare il cambiamento all’ignoto e quindi a vederlo come qualcosa di negativo. Occorre tenere duro e andare avanti lo stesso. Ci viene chiesto di anticipare i cambiamenti e di attuarli nonostante le paure; all’inizio sembrerà di star facendo un salto nel vuoto, ma alla fine ci accorgeremo di aver preso la decisione giusta! Fa sempre un po’ paura attuare un cambiamento, persino se esso è positivo. Questo è anche il momento giusto per liberarsi delle cattive abitudini e di credenze che non ci sono più di aiuto.
8 AGOSTO – LUNA NUOVA IN LEONE + PORTARE DEL LEONE e QUADRATO LUNA-URANO
Tutti questi allineamenti sovrapposti segnano cambiamenti inaspettati da accogliere con gratitudine e flessibilità, rimanendo sempre coscienti di ciò che sta accadendo dentro di noi. Collettivamente potrebbero insorgere grandi o piccole rivoluzioni e regna il caos.
Potremmo già sentirci come se stesse per avvenire un grande cambiamento (ma si tratta di un cambiamento che abbiamo richiesto noi, non ci è stato imposto!) e quindi da un lato siamo felici ed emozionati, ma dall’altro spaventati e tesi. Occorre essere comprensivi con sé stessi, prendersi ottima cura di sé ed esporsi a notizie e informazioni incoraggianti.
In questo periodo ci sentiremo spinti ad esprimerci pienamente, troveremo difficile trattenerci e stare zitti.
Ricordiamo sempre che quando intendiamo realizzare un’intenzione non lo dobbiamo fare con la forza ma allineandoci alla Guida Interiore e seguendo le intuizioni che ci arrivano – il COME spetta sempre all’Universo, mai alla mente razionale. Quindi non dobbiamo mai forzare nulla ma solo agire in accordo con l’Intuizione.
Questo mese avremo la possibilità di attuare grandi cambiamenti (specialmente vedendo ciò che sta accadendo).
L’insieme di questi allineamenti segna NUOVI INIZI.
9 AGOSTO – OPPOSIZIONE VENERE – NETTUNO
Questo allineamento richiede di credere in sé stessi, di prendere coscienza del nostro vero valore per non cedere a ricatti e richieste assurde. In sintesi dobbiamo usare discernimento: non è certo il momento di essere ingenui, occorre riconnettersi con la Guida Interiore per poter prendere le decisioni giuste per noi.
10 AGOSTO – OPPOSIZIONE MERCURIO – GIOVE
Questo è un allineamento favorevole per realizzare i propri intenti e progetti, anche se sono molto ambiziosi. Bisogna però essere disciplinati e focalizzati, non perdendo di vista i dettagli! Specialmente chi deve prendere decisioni importanti sul lato finanziario farebbe bene a rivolgersi ad un professionista anziché procedere a tastoni.
Bisogna capire cosa desideriamo realmente per noi stessi, ossia chiarire quali sono i nostri intenti (sarebbe però meglio farlo prima di questa data).
Attenzione alla tendenza ad imporre le proprie idee sugli altri.
12 AGOSTO – MERCURIO ENTRA NEL SEGNO DELLA VERGINE
In questa fase sarà molto importante comunicare in modo preciso, chiaro ed efficiente. Interiormente dobbiamo chiarire quali convinzioni ci sono di aiuto e quali invece ci provocano auto-sabotaggio. Bisogna occuparsi dei dettagli, ma mai al punto da ossessionarsi, poiché questo provocherebbe dei blocchi. Attenzione al modo in cui comunichiamo con gli altri: dovremo soppesare le parole e il tono di voce che usiamo.
Il pianeta Mercurio governa sia il segno dei Gemelli che quello della Vergine:
- quando è in Vergine diventa perfezionista, analitico, molto focalizzato, pratico e amante solo delle cose utili. È quindi molto mentale e tende a perdersi nei dettagli.
- Quando Mercurio si trova in Gemelli diventa flessibile, di mente aperta, si adatta facilmente ai cambiamenti, è carismatico, un multi-tasker che però fatica a concentrarsi. Conosce quindi molte cose ma solo in modo superficiale.
16 AGOSTO – VENERE ENTRA NEL SEGNO DELLA BILANCIA
Energie molto pacate, raffinate, quasi romantiche, che ci porteranno ad evitare i conflitti ad ogni costo. Questo sarà un momento in cui ricercheremo la calma, la pace interiore e proveremo un grande apprezzamento per il bello. Invece non tollereremo i comportamenti arroganti, aggressivi e rozzi; tutto ciò potrebbe portare ad un’eccessiva superficialità.
Con questo allineamento bisogna fare attenzione a non scendere a compromessi.
In compenso ci sentiremo più artistici e creativi.
Bisogna ricercare l’equilibrio.
18 AGOSTO – CONGIUNZIONE MERCURIO – MARTE
La congiunzione di Mercurio e Marte stimola l’attività mentale: saremo estremamente focalizzati e decisamente molto intellettuali. Attenzione a non essere troppo aggressivi, infatti potremo sentirci un po’ troppo impazienti, e alcuni di noi rischieranno di esaurire tutte le energie dedicandosi anima e corpo al lavoro.
Non è il momento giusto per prendere decisioni affrettate, ed è sicuro stare con gli altri solo se sappiamo di essere ben centrati.
19 AGOSTO – OPPOSIZIONE SOLE – GIOVE
Questo transito porta successo, buona fortuna e maggiore felicità. Sembrerà che tutto andrà come desideriamo e senza sforzo, facendoci sentire “fortunati”. Ricordiamo che la gratitudine per ciò che abbiamo già è la chiave, invece se ci montiamo la testa andrà tutto nel senso opposto…
Potremmo persino ricevere ricompense per tutto il lavoro fatto fino ad ora.
22 AGOSTO – URANO RETROGRADO IN TORO (fino al 18 gennaio 2022)
Urano retrogrado porta cambiamenti interiori in risposta a cambiamenti nel mondo esterno. Aspettiamoci grandi novità, inoltre ci sentiremo particolarmente curiosi, saremo più propensi a prendere l’iniziativa e a ricercare avventure.
Questo allineamento si occupa di risolvere qualsiasi “blocco” che stia ritardando la realizzazione dei nostri intenti – una sorta di purificazione interiore. Ci prepara quindi a vivere realmente la manifestazione delle nostre intenzioni. Inoltre ci aiuta a diventare più maturi e a lasciar andare vecchi modi di essere che non ci permettevano di realizzare tali manifestazioni. Urano retrogrado potrebbe allo stesso tempo lenire ansia e resistenza al cambiamento.
LUNA PIENA IN AQUARIO
Questa Luna Piena ha il potere di amplificare qualsiasi cosa su cui abbiamo posto l’attenzione il 24 luglio (precedente Luna Piena in Aquario). Questa Luna Piena ha energie molto dolci e amorevoli, per cui è in grado di ammorbidire qualsiasi situazione spinosa. In questo periodo GIOVE (abbondanza ed espansione) è molto attivo, dunque abbiamo la capacità di manifestare prosperità in ogni area della nostra vita.
24 AGOSTO – IL SOLE ENTRA IN VERGINE (fino al 22 settembre)
Il Sole in Vergine ci permette di discernere ciò che è utile e funzionale da ciò che non lo è. È il momento giusto per dedicarsi a progetti importanti – infatti siamo sotto l’influenza della perfezionista e meticolosa Vergine. Quando il Sole entra nel segno della Vergine abbiamo completato ciò che era stato iniziato quando il Sole era in Leone. Ora abbiamo maggiore chiarezza, conosciamo la “Verità” ed è quindi un momento di calma e stabilità. Arriveranno anche le risposte e le soluzioni che cerchiamo.
OPPOSIZIONE MERCURIO – NETTUNO
In questo momento sarà molto importante rimanere centrati e vedere le cose dalla prospettiva giusta. Quindi occorre riflettere prima di agire e di comunicare con gli altri. Attenzione alle notizie false – potremmo infatti essere inondati da notizie distruttive che si riveleranno completamente false. Attenzione a ciò che leggiamo e ascoltiamo, CUSTODIAMO AL MEGLIO IL NOSTRO “GIARDINO DELLA MENTE”.
Questa non sarà la giornata giusta per stipulare contratti o prendere decisioni importanti, e in ogni caso bisognerà sempre rivolgersi ad un professionista. Invece è la giornata giusta per dedicarsi a passatempi artistici e creativi, perché avremo un’immaginazione particolarmente vivida.
30 AGOSTO – MERCURIO ENTRA NEL SEGNO DELLA BILANCIA
Saremo più diplomatici e amichevoli del solito, e siccome saremo più abili nelle comunicazioni con l’altro saranno favorite le relazioni. Ma attenzione a non compromettere la propria felicità per andare incontro ai bisogni dell’altro.
È quindi un ottimo momento per migliorare le nostre capacità di negoziazione.
In generale saremo più empatici e comprensivi e ci sentiremo infastiditi da comportamenti arroganti e rozzi.