Anno 2022, Anno 2022 come anno della rigenerazione, Astrologia, Astrologia anno 2022, Astrologia collettiva

ASTRO-TAROSOFIA COLLETTIVA PER IL MESE DI FEBBRAIO 2022

La lettura dei tarocchi inizia a partire dal minuto 22:45.

La dea celtica Brighid.
La strega celtica Cailleach.

Il mese di febbraio “lavora per te”,[1] in segreto e silenzio…bisogna chiedersi quindi cosa significa questa frase? Cosa deve “lavorare” per me? Quali cambiamenti deve portare questo mese? A febbraio i celti celebravano la dea Brighid, regina della fecondità. Infatti ritenevano che durante questo mese dell’anno la strega Cailleach (simbolo dell’inverno) lasci il posto a Brighid (la primavera), e così a febbraio vediamo i primi segni di rinnovamento della natura, anche se è il mese più corto dell’anno (nel 2022 durerà 28 giorni, e in numerologia 28 si riduce a 1, ossia ad un nuovo inizio).

Astrologicamente Saturno durante il mese di febbraio continua il suo viaggio nel segno dell’Acquario, e ciò simboleggia precisamente il tempo che la natura impiega per risvegliarsi pienamente con l’arrivo della primavera.

 

 


NUMEROLOGIA DEL MESE DI FEBBRAIO[2]

Febbraio è il mese 2, la DIADE.

La MONADE è raffigurata come un punto all’interno di un cerchio, e in modo che il punto possa espandersi e dare vita alla forma, deve emettere il suo riflesso; compiendo tale atto (ossia emettendo il suo riflesso), ha così creato un polo positivo e un polo negativo – la DIADE, la quale è l’Unità che scinde sé stessa:

  • La MONADE ORIGINALE è il princìpio maschile positivo, l’elettricità.
  • Il POLO OPPOSTO è il princìpio negativo e femminile, l’attrazione magnetica.

Entrambi questi poli sono necessari per la creazione, visto che rappresentano la DISCESA DELLO SPIRITO NELLA MATERIA.

Dunque la DIADE è la “linea” che divide lo Spirito dalla Materia,[3] e rappresenta tutte le dualità, tutti gli opposti, e tutte le diversità.

Il segreto ieratico[4] della DIADE è l’ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE, i frutti del quale possono essere tanto benefici quanto mortali: tutto è neutrale, è l’essere umano che formula le interpretazioni, attraendosi ogni volta il risultato che si aspetta di ottenere. Infatti i FRUTTI dell’ALBERO DELLA CONOSCENZA sono i 5 sensi, i quali possono essere utilizzati (bene) o abusati (male); per esempio il senso del gusto è una benedizione che ci permette di godere del piacere del cibo, che serve a nutrirci, ma lo stesso senso si può trasformare in maledizione qualora diventiamo dipendenti dai piaceri del cibo, sviluppando abitudini alimentari poco sane.

Il SERPENTE biblico che si trova sull’ALBERO DELLA CONOSCENZA ha diversi significati:

  • per alcuni è il serpente della Saggezza.
  • Per altri è il serpente che tenta.
  • Un aspetto meno conosciuto del simbolo del serpente è che esso rappresenti l’elettricità, la forza maschile e positiva in natura. Poiché l’elettricità si muove compiendo movimenti serpentini quando passa attraverso i poli dello spinterometro, essa è stata denominata “Il Grande Serpente”. Siccome l’elettricità è una forza universale che può essere utilizzata tanto in modo costruttivo quando distruttivo, il serpente è divenuto l’emblema sia del male che del bene.

La MELA invece rappresenta la CONOSCENZA DEL PROCESSO DI RIPRODUZIONE UMANA. Una mela divisa in due trasversalmente mostra una perfetta stella a 5 punte, le quali corrispondono a ciascuno dei 5 sensi fisici. La STELLA di per sé rappresenta l’essere umano e i suoi arti – vedi l’uomo vitruviano e la stella.

Per cui è tramite l’utilizzo errato dei frutti dell’albero della conoscenza che l’essere umano crea il male. Il Divino non provoca malattia e distruzione, esse sono creazioni dell’essere umano.

La DIADE rappresenta l’inizio della CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE, e di tutti gli OPPOSTI in natura. Pitagora insegnava che ciascun uomo viene posto fra il VIZIO e la VIRTÙ, e che prima o poi deve effettuare una scelta fra le due.

Sull’ALBERO DELLA VITA CABALISTICO, la DIADE è Chokmah, il Padre il cui attributo è la Saggezza. La Saggezza contiene in sé l’intero zodiaco – ogni segno è infatti duale. Chokmah si trova in alto e a sinistra della spalla sinistra di Adam Kadmon. Mentre la MONADE ORIGINARIA è androgina, Chokmah è la potenza dell’energia vitale, positiva, maschile ed espansiva.


NOTE:

[1] Tratto da: “February 2022 Horoscope”, astrologyk.com: https://astrologyk.com/horoscope/monthly/february. 


[2] Fonte: Shirley Blackwell Lawrence, Msc.D., The Secret Science of Numerology – The hidden meaning of numbers and letters, New Page Books, 2001.


[3] I quali, ricordiamolo sempre, sono Uno, la stessa cosa.


[4] Sacerdotale.


ASTROLOGIA FEBBRAIO 2022

1° FEBBRAIO – LUNA NUOVA IN ACQUARIO

La Luna Nuova segna sempre l’inizio di un nuovo ciclo. L’Acquario è il segno dei gruppi, delle amicizie, della tecnologia e dell’individualismo. La Luna Nuova in Acquario ci dà l’opportunità di cambiare radicalmente il nostro modo di pensare, grazie al fatto che sotto il suo influsso avremo maggiore chiarezza – il che ci permetterà di ridimensionare i problemi e di trovare soluzioni alternative e innovative. Questa luna nuova favorisce modi di pensare fuori del comune, e quindi favorisce chi ha scelto di vivere rifiutando di seguire ciò che fa la massa.

Questa luna nuova ci aiuta anche ad essere più centrati e razionali, anziché solamente emotivi, tratto caratteriale che inevitabilmente provoca grandi problemi relazionali e personali. 


4 FEBBRAIO

 

MERCURIO TORNA DIRETTO NEL SEGNO DEL CAPRICORNO

Mercurio governa i segni del Gemelli e della Vergine, per cui rappresenta la saggezza e l’intelligenza. Torna diretto e quindi avremo maggiore chiarezza e capacità di focalizzazione, il che permette di lavorare in modo più efficace, ottenendo risultati nettamente migliori. Questo fa sì che attrarremo a noi nuove opportunità di lavoro, dipendente o autonomo – a seconda di ciò che desideriamo. Sarà un momento “fortunato” in generale, che ci donerà più presenza a noi stessi e maggiore persistenza.

MARTE – SESTILE – GIOVE

Questo transito ci rende più forti e coraggiosi, dunque è il momento giusto per comprendere concetti “difficili”, come anche per risolvere questioni “ostiche”. Si tratta di un allineamento che porta a sperimentare buona fortuna poiché conferisce ottimismo, aumenta le capacità intuitive e la nostra determinazione. Quando incarniamo questo stato dell’essere attraiamo a noi energie favorevoli, sotto forma di opportunità o di nuove relazioni.

CONGIUNZIONE SOLE – SATURNO

La congiunzione di Sole e Saturno richiede grande auto-disciplina, persistenza, forza interiore, e il fatto di lasciarsi alle spalle la cattiva abitudine di sentirsi vittima delle circostanze e di farsi venire i sensi di colpa. Se siamo centrati questo transito ci permette di ottenere grandi successi nelle varie aree della nostra vita. Invece se le cose iniziano ad andare male, occorre rimediare cambiare prospettiva, oppure se necessario prendendo una direzione completamente diversa, anche a costo di “buttare via” tutto ciò che stavamo facendo fino a quel momento. La focalizzazione è sulle “strutture” della nostra vita: cosa dobbiamo lasciar andare? Cosa deve essere modificato? Bisogna rimettere ordine, semplificare il più possibile e fare le cose in modo più efficiente. Dunque semplificazione è la parola d’ordine.


8 FEBBRAIO – TRIGONO – MARTE- URANO

Questo transito ci spinge a lasciar metaforicamente cadere ogni peso e costrizione che non ci permette di evolvere liberamente, come vorremmo. Chi riesce a fare questo sarà motivato a ricercare qualcosa di nuovo, che si tratti di nuovi interessi, di nuovi modi di esprimersi, di un nuovo lavoro, di nuove relazioni, eccetera; insomma, di tutto ciò che è completamente diverso rispetto a quello che facevamo fino a quel momento. Il trigono di Marte e Urano conferisce anche grandi capacità intuitive. Per chi avrà trasformato la propria personalità, arriveranno nuove esperienze e nuove relazioni, infatti questa nuova identità risulterà particolarmente attraente.


16 FEBBRAIO

 CONGIUNZIONE VENERE – MARTE

Questo transito governa le relazioni con gli altri, e specialmente quelle più strette e di coppia. Marte è passionale, mentre Venere è amore ed equilibrio, dunque abbiamo una combinazione che assicura l’inizio di un “amore passionale” – il quale potrebbe essere anche amore diretto verso nuovi hobby. È infatti, più in astratto, il momento giusto per dedicarsi alle proprie passioni, per ritrovare la gioia di vivere e fare solo ciò che ci piace. Chi ha una grande gioia di vivere è naturalmente attraente, una “calamita” per nuove esperienze positive ed entusiasmanti.

LUNA PIENA IN LEONE

Questa luna era chiamata dai nativi americani “Luna Piena di Neve” (Snow Moon). Il Leone è un segno che si mette sempre in evidenza, è quindi esuberante, teatrale, e anche noi saremo influenzati a comportarci in questo modo. Si chiama “Luna di Neve” perché nel mese di febbraio le nevicate raggiungono il limite più elevato, il che porta a problemi di sopravvivenza.

Chi sta “reinventando” sé stesso, nel momento in cui ci sarà questa luna piena, avrà l’opportunità di liberarsi degli ultimi “pesi” che lo tenevano legato al passato. Molto probabilmente tanti di noi si renderanno conto di essere cambiati di più di quanto non pensavano. Questa luna può essere vista come una pietra miliare lungo il cammino di evoluzione personale.


23 FEBBRAIO – MARTE – SESTILE – NETTUNO

MARTE è il simbolo del fuoco, mentre NETTUNO rappresenta i sogni, così come anche le illusioni. Per cui bisogna fare attenzione a non farsi illudere dalle apparenze (Nettuno), prima di agire (Marte).

Se siamo centrati e coscienti invece, questo transito ci consente di progredire molto rapidamente – ricordiamo poi che 23 in numerologia è il numero che esclama: “Niente è impossibile!


2 pensieri su “ASTRO-TAROSOFIA COLLETTIVA PER IL MESE DI FEBBRAIO 2022”

Lascia un commento