Neville Goddard: Cambiando il tuo livello di coscienza avverranno dei cambiamenti anche nella tua vita – alzati ora e spezza le catene che ti tengono legato al tuo attuale stato dell’essere!


Tratto daThe Power of Unlimited Imagination, Neville Goddard, De Vorss Publications, Camarillo, California, 2015.

(transcribed by Margaret Ruth Broome).

Il potere dell’Immaginazione Illimitata.

Questo libro è nato grazie all’interessamento di Margaret Ruth Broome (un’allieva di Goddard), ed è la raccolta delle trascrizioni di alcune delle conferenze tenute da Neville Goddard a San Francisco nel 1952.

Tradotto da me.



INTERPRETAZIONE / SPIEGAZIONE NEL VIDEO!

DAL CAPITOLO 3

Tu crei Dio a tua immagine e somiglianza: per esempio il prete vede Dio come colui che è a capo dei registri divini e terreni, mentre un giudice vede Dio come il Giudice Supremo di Tutto-Ciò-Che-È che trascorre il suo tempo a punire gli uomini; ancora, un ottentotto vede Dio come il tipo di capo che lui stesso aspira a diventare. Dunque ora vedi come noi esseri umani creiamo nella nostra mente Dio secondo l’immagine che abbiamo di noi stessi […].

Per mezzo di questi insegnamenti imparerai a superare il concetto che hai di Dio, poiché Dio non cambia mai, mentre la tua idea di chi o cosa sia Dio muta continuamente.

Il desiderio è il movente principale che sta dietro ogni azione che compi, poiché se tu non avessi desideri saresti incapace di muoverti […].

Identificati con lo stato dell’essere che desideri sperimentare, persisti in tale identificazione, e, siccome tu e Dio siete un’unica Coscienza, ciò di cui sei cosciente diventerà una realtà fisica.

La croce è il simbolo della sofferenza. Non esiste nessuna croce sulla quale è stato inchiodato un uomo, ma un corpo di credenze che ciascuno di noi “indossa”:

24 Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua”.

 – Matteo 16,21-27[1]

Prendi la tua croce elevando il tuo livello di coscienza, poiché il tuo IO SONO è il creatore del tuo mondo.

In quanto individuo ti muovi e vivi sperimentato lo scorrere del tempo, tuttavia il tuo Vero Sé esiste al di fuori dello spazio-tempo, nell’Eternità. Vedi la linea verticale della croce come se fosse la linea dell’esistenza sulla quale si trova un numero infinito di livelli di coscienza.

Non è lo scorrere del tempo che ti rende più saggio o che ti migliora, infatti il tempo non può fare nulla per cambiare il tuo livello di coscienza [solo tu lo puoi cambiare, allenandoti a pensare diversamente, N.d.T.], poiché il cambiamento si trova sulla linea verticale di questa croce immaginaria, lungo la quale ti muovi verso l’alto o verso il basso – ossia verso livelli di coscienza più elevati o più bassi. Dato che il cambiamento è imminente, lo chiamiamo “Imminenza Infinita” – più vicina della vicinanza e prima del momento presente. Ciò che tu sogni di essere arriva quindi prima del momento presente, e viene manifestato grazie al cambiamento delle tue reazioni automatiche agli eventi della vita.

Nel Libro della Rivelazione ci viene detto:

23 Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta gli affetti e i pensieri degli uomini, e darò a ciascuno di voi secondo le proprie opere.[2]

L’unico “lavoro” che ti viene chiesto di fare è il “lavoro su di te”. E questo lavoro inizia osservando le tue reazioni agli eventi della vita. Ricorda: il tuo futuro non si sta sviluppando ora, è già un fatto presente. Tutto ciò che chiami “futuro” è un fatto presente: è stato tutto già “scritto”. Cambiando il tuo livello di coscienza avverranno dei cambiamenti anche nella tua vita. In questo preciso istante ti trovi un determinato livello di coscienza; alzati ora e spezza le catene che ti tengono legato al tuo attuale stato dell’essere: puoi spezzare queste catene solamente cambiando il tuo modo di pensare, poiché è solo cambiando radicalmente la tua percezione di te stesso e della tua realtà che otterrai una trasformazione anche nel tuo mondo esterno […].

I veri nemici dell’essere umano sono coloro i quali vivono nella sua stessa casa, ossia tutto ciò che accetta di vedere come “verità” […].

Tutto ciò a cui acconsenti di credere (che si tratti di qualcosa di sciocco o di saggio non fa differenza) dà forma agli “abiti” che indossi. Ma tu puoi cambiare abito e ascendere ad un livello di coscienza più elevato se prendi la tua croce e segui la tua immaginazione […].

Darò a ciascuno di voi secondo le proprie opere.

significa che il dono non viene conferito grazie al lavoro svolto da qualcun altro per te, ma secondo il lavoro che hai svolto tu, e quel lavoro consiste nell’osservare il modo in cui reagisci agli eventi della vita, poiché le tue reazioni automatiche sono ciò che ti tiene incatenato ad un determinato stato dell’essere.

Dunque dissociati dai tuoi pensieri distruttivi e associati al tuo scopo, in modo da elevarti al livello di quest’ultimo, dato che l’ideale che vuoi realizzare si trova sulla linea verticale della croce sulla quale sei ora.

La Sacra Scrittura ci dice:

Cerca e troverai: e quando lo trovi, sarai come lui”.[3]

Jacob’s Ladder, Painting (by Luther Terry) taken from Genesis 28:11-12, which describes Jacob’s journey from Beersheba towards Haran, 1852.The New York Historical Society / Getty Images – preso da: https://www.learnreligions.com/jacobs-ladder-bible-story-summary-700200.

E io ti dico che non troverai mai il tuo desiderio realizzato fino a che non diventerai tu stesso quel desiderio! Coloro i quali vanno in cerca dell’amore non fanno altro che manifestare la loro assenza di amore, poiché non devi mai cercare ciò che sei già!

Io sono Maria e anche tu sei Maria, poiché concepiamo continuamente chi siamo. La vita umana è una continua ricerca di realizzazione del proprio desiderio, e il desiderio, quando è concepito come se si fosse già realizzato, si manifesterà nel mondo esterno. Se non sei abbastanza desideroso di trascendere il tuo attuale livello di coscienza, non sarai mai in grado di concepire l’esistenza di qualcosa di più grande di ciò che stai sperimentando ora. Fintanto che sei innamorato dello stato nel quale ti trovi, non riuscirai mai a trascenderlo.

Gli antichi denominavano i vari livelli di coscienza rappresentati sulla linea verticale della croce “Scala di Giobbe”: tu non costruisci questa scala, ma la percorri per mezzo della scoperta di sé.

[…]


Note:

[1] https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Matteo+16%2C21-27&versioni%5B%5D=C.E.I.


[2] C.E.I. – Apocalisse 2,23: https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Apocalisse+2


[3] La traduzione italiana è molto diversa, e non è la prima volta che accade studiando i testi di Goddard, dunque sospetto che lui utilizzasse come riferimento una versione della Bibbia diversa. In italiano il testo è: 7 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto – Matteo, 7-7, fonte: https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Matteo7&versioni[]=C.E.I.


Un pensiero riguardo “Neville Goddard: Cambiando il tuo livello di coscienza avverranno dei cambiamenti anche nella tua vita – alzati ora e spezza le catene che ti tengono legato al tuo attuale stato dell’essere!

  1. Grazie di questa profonda riflessione. Mi incoraggia sempre più alla ricerca di qualcosa di profondo per la crescita spirituale-

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.