
Questo sabato (14 novembre) terrò una diretta YouTube sui transiti astrologici generali per il 2021, ma in questo articolo descrivo i transiti fondamentali per gli ultimi due mesi del 2020 (novembre e dicembre) – probabilmente menzionerò questo post durante il live streaming di sabato.
NOVEMBRE
CONGIUNZIONE GIOVE-PLUTONE, 12 NOVEMBRE 2020
GIOVE (= ottimismo, abbondanza, tolleranza, espansione, integrità morale, benevolenza) si congiunge con PLUTONE (= trasformazione, morte e rinascita, lato ombra e tabù) per la terza e ultima volta nel 2020 il giorno 12 novembre. Ciò significa che saremo motivati (Giove) ad andare in profondità per attuare una trasformazione incredibile (Plutone), e quindi sarà molto difficile che qualcuno o qualcosa riuscirà a fermarci. Queste grandi energie non si estingueranno subito, sento che continueranno fino ai primi del 2021.
Si tratta di un allineamento che si ripete ogni 12-13 anni, quindi un altro transito speciale per questo particolarissimo anno 2020 – e mi aspetto che il 2021 non sarà da meno.
IL 13 NOVEMBRE 2020 MARTE TORNA DIRETTO


MARTE è in moto retrogrado fra il 9 settembre e il 13 novembre. Il giorno 14 alle ore 00:36 il pianeta torna in moto diretto (ricordiamo che i moti retrogradi sono solo apparenti). Durante la fase retrograda abbiamo sperimentato rabbia repressa, e un grande calo di energie (soprattutto settimana del 9-15 novembre, quando tanti di noi sono stati obbligati a fermarsi e a riposare). Collettivamente c’è una grande rabbia, secondo me energia di cambiamento, che non sappiamo come esprimere in modo costruttivo, ma dal 14 novembre saremo chiamati a trovare modi creativi per incanalarla. Inoltre dal 14 novembre dovremmo iniziare a sentirci più carichi, pieni di energia.
Siccome MARTE resta in ARIETE (entrambi connessi all’elemento FUOCO, quindi passione, guerra, movimento, dare inizio a nuove cose; ricordiamo che Marte è anche il governatore del segno dell’Ariete, per cui queste energie sono rafforzate) fino al mese di gennaio 2021, continueremo a sentire collettivamente questa spinta a realizzare grandi cose, ma dobbiamo fare attenzione a non esagerare, a non scadere nella violenza e a non farci prendere dalla rabbia. Anziché combattere il “potere” e chiedere che questo cambi strategie, facendoci qualche generosa “concessione”, dobbiamo trovare il modo per organizzarci tra di noi non perdendo più energie preziose dietro alle notizie dei mass media – processo di trasformazione che secondo me durerà qualche anno, dato che richiede il raggiungimento di un livello di maturità emotiva e relazionale che ancora non abbiamo.
LUNA NUOVA IN SCORPIONE – 15 NOVEMBRE 2020
Il 15 novembre 2020 ci sarà la luna piena in Scorpione: LUNA = emozioni, introspezione; SCORPIONE = segno intenso, vendicativo, subdolo, freddo, controllato. Tradizionalmente la Luna Nuova è un momento durante il quale dobbiamo riposare, ricaricarci e dare vita a qualcosa di nuovo nella nostra vita. Quindi questa Luna Nuova ha a che fare con ciò che abbiamo soppresso, e che dobbiamo lasciare andare, ma anche con ciò che è velato, ciò che viene tenuto nascosto al livello collettivo dai media. Lo Scorpione è un segno misterioso, quindi questo sarà il momento giusto per sondare misteri rimasti sempre insoluti.
Allo stesso tempo ANCHE MERCURIO si troverà IN SCORPIONE, e siccome Mercurio è il pianeta delle COMUNICAZIONI, sicuramente tutti avremo VOGLIA DI COMUNICARE CON IL MONDO INTERO LE NOSTRE SCOPERTE RIGUARDO I MISTERI APPARENTEMENTE INSPIEGABILI DELLA VITA. Potremmo quindi vedere un aumento di INFORMAZIONI circolanti riguardo a ciò che sta avvenendo nel mondo, alcune deprimenti, altre incoraggianti, dipende sempre da quale punto di vista le osserveremo.
Siamo sempre in un periodo molto intenso, quindi non è facile capire con esattezza cosa aspettarsi, e a questo punto ci possiamo aspettare veramente di tutto. Ma chi si sta impegnando per divenire consapevole e per influenzare positivamente il prossimo durante questa Luna Nuova riceverà sicuramente delle intuizioni molto potenti – ad esempio chi è abituato a fare delle canalizzazioni potrebbe sentirsi particolarmente ricettivo in questa giornata. Chi segue una qualsiasi forma di spiritualità in questo periodo potrebbe sentirsi particolarmente attratto dall’esoterismo e da dottrine ermetico-misteriche, ovvero proveremo una grande attrazione per tutto ciò che è misterioso.
Dunque questa Luna Nuova rappresenta astrologicamente la crescente insofferenza delle persone per tutto ciò che ci viene venduto come “realtà” e per qualsiasi forma di ipocrisia perpetrata dai mass media tradizionali e dai vari politicanti.
SOLE IN SAGITTARIO – 21 NOVEMBRE 2020
Solitamente una persona nata con il sole in Sagittario è espansiva, ottimista, adora imparare cose nuove, è di mente aperta, capace di infondere fiducia negli altri, ed è praticamente sempre spensierata e allegra. Quindi collettivamente il 21 di questo mese entreremo in una fase leggermente più felice e ottimista, che ci permetterà forse di scrollarci di dosso molte limitazioni e una visione della vita distorta.
In qualche modo questo allineamento anticiperà le energie più espansive del 2021 (che numerologicamente è un anno 5), proiettandoci maggiormente verso l’esterno, e portandoci a desiderare di comprendere la visione di insieme, a farci un’idea di ciò che sta accadendo su scala collettiva anziché restare focalizzati su ciò che avviene nella nostra vita come singoli (tema che introduce la nuova era di evoluzione collettiva).
ECLISSE LUNARE PENOMBRALE E LUNA PIENA IN GEMELLI – 30 NOVEMBRE 2020
Il GEMELLI è un segno che vuole essere libero di crescere ed esplorare, è molto veloce sia nel parlare che in tutto quello che fa, desidera imparare sempre cose nuove, inoltre non si vuole legare a niente e a nessuno. Per cui questa Luna piena indica che siamo giunti alla conclusione di un’altra fase, e che dobbiamo lasciar andare vecchi schemi di pensiero, liberandoci dalle catene ed esplorando così liberamente la vita. È l’ennesimo segnale che sul piano collettivo siamo stufi di vivere in modo limitato e di sperimentare unicamente sofferenze.
Mentre la luna piena del 31 ottobre 2020 era nel calmo e terreno segno del Toro, quella del 30 novembre 2020 sarà nel vivace e instancabile segno del Gemelli, per cui possiamo aspettarci un grande fermento e la voglia di aprirsi a qualcosa di nuovo. Sarà un momento durante il quale tenderemo ad essere maggiormente focalizzati sul momento presente – il Gemelli è un segno che non ama restare troppo tempo in una situazione o al fianco di una persona specifica, per cui vive focalizzato sul qui e ora, coglie ciò che la vita gli porta in ogni dato momento. La nostra mente potrebbe quindi essere particolarmente attiva ed eccitata, ricercherà nuove esperienze entusiasmanti volendo rompere con la monotonia. Per questo dovremo fare attenzione a non agitarci troppo e a rispettare maggiormente i ritmi del nostro corpo (che spesso non riesce a star dietro alla mente).
La particolarità è che questa Luna Piena è accompagnata da una eclisse, e quindi da un momento di caos durante il quale tutte le certezze e le credenze vengono meno, quindi è un segnale che dobbiamo veramente cambiare il nostro atteggiamento e il nostro modo di pensare, che non possiamo più indugiare o fare finta che sia rimasto tutto uguale.
DICEMBRE
MERCURIO ENTRA IN SAGITTARIO – 1 DICEMBRE 2020
Il comunicativo MERCURIO nell’espansivo segno del SAGITTARIO indica che in questa giornata sarà favorita la libertà di pensiero. Potremmo sentirci tutti ispirati a comporre qualcosa con le parole, a formulare pensieri innovativi e coraggiosi, tuttavia dobbiamo fare attenzione a riflettere prima di parlare, altrimenti rischieremo di dire cose di cui poi ci pentiremo amaramente.
In questa giornata ci sentiremo probabilmente ispirati ad iniziare un nuovo progetto, qualcuno potrebbe persino decidere di riprendere gli studi.
LUNA NUOVA IN SAGITTARIO – 14 DICEMBRE 2020 alle ore 16:16 GMT! + ECLISSE SOLARE.
Questa Luna Nuova ci permette di espandere i nostri orizzonti intellettuali, spirituali, culturali, geografici. Il Sagittario è un segno espansivo che vuole sempre imparare nuove cose, per questo viene considerato uno “studente della vita”. In questa giornata potremmo ritrovarci a ripercorrere le esperienze di vita più importanti, per capire se le abbiamo utilizzate per evolvere e se siamo cambiati rispetto al passato. Queste riflessioni saranno indispensabili per poter poi dare inizio ad una nuova fase della nostra vita, segnata dalla Luna Nuova.
Chi non ha mai pensato di avere uno scopo nella vita oppure chi sta cercando di comprendere qual è la sua missione in questa esistenza il giorno 14 dicembre sentirà il bisogno di dare un significato alla propria esistenza, e per questo potrebbe interessarsi a qualcosa di nuovo, un percorso che gli / le permetta di ritrovare sé stesso / a.
Sarà una Luna Nuova particolarmente incoraggiante e ottimista, che ci porterà a nutrire grandi aspirazioni. Dato che questo allineamento coinciderà con un’eclisse solare, sarà un momento durante il quale la parte intuitiva e inconscia acquisirà grande importanza, per cui potremmo notare che tutto ciò che teniamo nascosto nel subconscio viene in superficie. Quando riusciamo a lavorare sul subconscio trasformando i “programmi” subconsci che regolano la nostra vita, ci sentiamo molto potenti, in grado di realizzare grandi cose. Ed è proprio così che ci sentiremo in questa giornata di Luna Nuova. C’è la possibilità che questa Luna Nuova con eclisse di Sole porti un qualche tipo di sconvolgimento nel mondo, che collettivamente ci mostrerà quali sono le credenze malsane e le distorsioni mentali che stanno creando gravi problemi per tutti; quindi è un’ottima occasione per capire cosa dobbiamo trasformare sul piano collettivo.
Notiamo che questo allineamento avverrà alle ore 16:16 (17:16 ora italiana), che numerologicamente si riduce a 7 (1+6), “Lasciami riflettere”. Un numero profondamente spirituale, che rappresenta il misticismo, la saggezza e il successo. Il 7 si ritrova in molte tradizioni: 7 giorni della settimana, 7 pianeti, 7 raggi, il 7° giorno della creazione. In genere il 7 è qualcuno che ha bisogno di tempo per riflettere e contemplare. Il 16 esotericamente è un numero karmico che corrisponde anche all’Arcano Maggiore 16 dei Tarocchi, la Torre (rappresenta perdite imminenti che portano ad una liberazione fisica e spirituale). Il 16.16 quindi può annunciare cambiamenti improvvisi che permettono alla persona di liberarsi di convinzioni e schemi di pensiero che non sono più per il suo bene. Ma il 16.16 può annunciare l’aggiunta di un nuovo membro nella tua famiglia o l’arrivo di qualcuno di nuovo, come un amico o un collega. Quindi in certi casi il 16.16 è il numero che annuncia cambiamenti più o meno importanti nella sfera delle relazioni interpersonali.
SATURNO IN AQUARIO – dal 17 dicembre 2020
Si tratta di un allineamento che indica che collettivamente ci sentiremo pronti a fare un grande salto, a realizzare qualcosa di innovativo, ma che allo stesso tempo ci sentiremo bloccati, poiché non sapremo bene come mettere in pratica le nostre idee. La domanda da porsi è: “Come posso usare in modo costruttivo tutte queste energie trasformatrici?”. Dovremo osservare con attenzione tutte le nostre credenze e riflettere su ciò che abbiamo costruito fino a questo momento nella nostra vita, al fine di comprendere cosa dobbiamo ancora trasformare.
GIOVE ENTRA IN AQUARIO IL 19 DICEMBRE ALLE ORE 13:08; CONGIUNZIONE GIOVE-SATURNO 21 DICEMBRE
GIOVE come abbiamo visto è il pianeta dell’espansione; l’AQUARIO è un segno ribelle, eclettico, innovativo (è letteralmente avanti anni luce alla società) e geniale. Per cui quando questi due si incontrano abbiamo un’espansione incredibile, che va molto oltre le nostre aspettative. Collettivamente potremmo riuscire a trovare soluzioni veramente innovative ai problemi del mondo (forse ci accorgeremo finalmente che molti di questi problemi sono creati dalla nostra stessa mentalità) – mi aspetto che le soluzioni arriveranno dalla popolazione stessa, non dai “governanti” incapaci di sentire il cambiamento. Con ciò non voglio dire che diventeremo tutti improvvisamente dei geni, ma solamente che chi ha già una mente aperta e vede soluzioni anziché problemi potrebbe riuscire a concretizzare alcune delle sue idee più innovative.
Di nuovo stiamo andando verso un periodo di grande innovazione ed espansione, verso la rinascita dell’umanità. E per “rinascita” si intende la presa di coscienza di quelle che sono le nostre immense potenzialità, uscendo fuori da un modo di vivere e di vedere la vita fortemente limitato.
Inoltre questo transito ci conferirà un pizzico di ottimismo, permettendoci (per lo meno) di immaginare un futuro veramente radioso.
Il rischio è quello di divenire fanatici del cambiamento, nel senso che dobbiamo stare attenti a non eccedere, a non cadere nella ribellione ma a servirci della voglia di libertà collettiva per creare qualcosa di nuovo. C’è il rischio concreto di diventare intolleranti con chiunque la pensi diversamente da noi.
CONGIUNZIONE GIOVE-SATURNO
SATURNO = limitazioni, restrizioni, responsabilità, disciplina; GIOVE = ottimismo, abbondanza, tolleranza, espansione, integrità morale, benevolenza. Questo allineamento indica che probabilmente riusciremo a realizzare con relativa facilità almeno alcuni dei nostri progetti. Sarà una giornata pratica, pragmatica, l’energia di Saturno ci renderà più centrati, disciplinati, organizzati.
URANO RETROGRADO IN CONGIUNZIONE CON LILITH NEL SEGNO DEL TORO– 22 DICEMBRE 2020
URANO è il governatore del segno dell’AQUARIO, è un innovatore che rifiuta la tradizione e abbraccia sempre l’innovazione, ponendo molta enfasi sull’individualità e l’originalità. Generalmente è associato alla tecnologia (dato che per molti rappresenta l’innovazione) e al progresso. LILITH è l’archetipo femminile della libertà, che appare come caos agli occhi del patriarcato freddo e dogmatico. La congiunzione fra il progressista URANO e l’esplosiva LILITH indicano che è tempo di liberarsi dalle imposizioni del patriarcato, quindi da qualsiasi credenza o regola ci impedisca di esprimerci pienamente e in accordo col nostro sentire. Ma attenzione perché Urano è in moto retrogrado e con Lilith si viene a trovare nel lento e terreno segno del TORO: ciò significa che gli effetti di questo pianeta saranno attenuati, quindi riusciremo a gestire meglio le sue energie per apportare cambiamenti. È importante notare che l’ultima volta che Urano si è trovato nel segno del Toro (Urano impiega circa 84 anni per fare il giro completo dello zodiaco, e resta circa 7 anni in ciascun segno) è stato nel periodo che andava dal 1934 al 1941, quindi tra la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale. Per questo si crede che Urano in Toro significhi che bisogna rivedere il nostro rapporto con i soldi e con i possedimenti materiali – tema molto attuale dato che stiamo assistendo alla crisi del vecchio paradigma economico, quello che ha trasformato il denaro da mezzo di scambio usato per comodità a vera e propria “divinità” senza la quale non si può sopravvivere. In questa occasione Urano sarà in congiunzione con Lilith, per cui ci possiamo aspettare una trasformazione del sistema economico mondiale che ci allontani drasticamente dall’approccio patriarcale, quindi forse siamo quasi pronti per sperimentare con nuovi mezzi di scambio, chissà che non inventeremo monete alternative (non essendo più le monete legate all’oro); oppure lentamente su scala globale le persone inizieranno a scambiarsi beni senza l’uso del denaro…quando abbiamo a che fare con le energie femminili di Lilith è impossibile immaginare cosa potrà accadere.
Di certo questa congiunzione ci porterà a rivedere in modo drastico anche se graduale il nostro sistema economico e quindi il concetto di soldi-debito-tempo, considerando che le scoperte scientifiche più recenti smentiscono l’esistenza di un tempo lineare, e quindi non supportano più l’idea che esista un “debito” da parte della popolazione. L’idea che la vita abbia un “costo” in denaro inizia a sembrare sempre più assurda, almeno per chi ha capito come funziona veramente il sistema.
MARTE FORMA UN QUADRATO CON PLUTONE – 23 DICEMBRE 2020
Questo allineamento potrebbe far sì che le questioni spinose del momento esplodano, e così collettivamente potrebbero aumentare le tensioni, inoltre (come già sta accadendo) c’è la tendenza a proiettare rabbie e paure personali sul mondo esterno, e in particolar modo sui governanti. Tanti sentiranno di volersi liberare dalle oppressioni e potrebbe iniziare una fase durante la quale non saremo più disposti a seguire le regole che ci vengono imposte “dall’alto”.
LUNA PIENA IN CANCRO – 30 DICEMBRE 2020
La LUNA è il governatore del segno del CANCRO, per cui questa Luna Piena sarà particolarmente interessante. La Luna governa le emozioni, mentre il CANCRO è un segno altamente instabile e mutabile, difficile da inquadrare e comprendere, spesso sorprende per le sue strane scelte di vita; essendo governato dalla Luna è un segno molto emotivo ed empatico con un’immaginazione molto vivida. Tradizionalmente viene chiamato la “madre dello zodiaco” perché chi è associato a questo segno (uomo o donna) ha un grande istinto materno, che però spesso lo porta a cadere nelle dipendenze emotive. Di norma i cancro sono molto legati alla propria famiglia.
Durante questa Luna Piena in Cancro ci potremo sentire particolarmente emotivi e vulnerabili, al punto da desiderare di restare da soli, per cui sarà una giornata principalmente introspettiva durante la quale sarebbe un’ottima idea lavorare su di sé portando in superficie pensieri, emozioni e memorie represse (anche con l’aiuto di libri / seminari / video,…) e magari facendo qualche rituale liberatorio – meglio se eseguito in modo intuitivo. Sarà molto importante trovare un’attività / una tecnica energetica / assumere delle essenze floreali che permettano di tranquillizzarsi, dato che sarà difficile non farsi trascinare dalla moltitudine di emozioni che fluiranno in ciascuno di noi.