Per vivere la vita dei tuoi sogni, devi riprendere il controllo della tua mente | Neville Goddard e la “Legge dell’Assunzione”

Il seguente articolo è la mia traduzione del capitolo 12 del libro Il Potere della Consapevolezza (The Power of Consciousness) di Neville Goddard, pubblicato sul sito web thepowerofconsciousness.org.

In questo estratto Neville spiega che la CHIAVE PER POTER CONCRETIZZARE I NOSTRI DESIDERI è RIPRENDERE IL CONTROLLO DELLA NOSTRA MENTE. Infatti siamo stati abituati a lasciarci passivamente guidare da una mente non disciplinata (“scimmia”, come dicono i Buddhisti, che è la fonte di tutte le sofferenze o Samsara), e a cedere il controllo della nostra vita a varie forme di autorità, le quali, pur sembrando molto reali esistono solo nella nostra mente… È quindi del tutto inutile utilizzare tecniche come la visualizzazione se poi si ricade puntualmente nelle vecchie abitudini mentali o nella lamentela, perché così non potremo mai ottenere ciò che vogliamo.

L’atto di “vivere nel finale” e di “sentirsi come se il desiderio si fosse già realizzato” sono altri modi per esprimere sempre lo stesso concetto: devi solo riprendere il controllo della tua mente e dare una nuova direzione ai tuoi pensieri, come ho spiegato qui.


La tua IMMAGINAZIONE è in grado di fare tutto ciò che le chiedi, in proporzione al tuo livello di attenzione. Ogni progresso, e di conseguenza la realizzazione dei tuoi desideri, dipendono da quanto controllo hai sulla tua attenzione, così come da quanto sei in grado di focalizzarti su qualcosa.

L’Attenzione può essere o attratta dall’esterno, oppure controllata dall’interno [in altre parole se non hai il controllo della tua mente sei come una foglia al vento e ti fai distrarre facilmente da ciò che accade nel mondo esterno, mentre se sei sempre pienamente cosciente la mente risponde ai tuoi comandi, e riesci a direzionarla dove vuoi tu, N.d.T.].

L’Attenzione viene attratta dall’esterno quando sei coscientemente focalizzato su ciò che accade attorno a te nel momento presente. Ad esempio mentre leggi questo articolo, la tua attenzione è “attratta dall’esterno”.

Al contrario la tua attenzione è controllata dall’interno quando sei tu a scegliere di proposito su cosa focalizzarti.

È ovvio che nel mondo oggettivo la tua attenzione non solo è attratta unicamente da, ma anche costantemente diretta verso le impressioni del mondo esterno.

Tuttavia, nello stato soggettivo non hai praticamente nessun controllo sulla tua attenzione, poiché in tale stato l’attenzione è generalmente la serva e non la padrona – la passeggera e non la pilota – del tuo mondo.

C’è quindi una grande differenza fra l’attenzione diretta oggettivamente e quella diretta soggettivamente, e la tua capacità di cambiare il tuo futuro dipende da quest’ultima.

Quando hai ripreso il pieno controllo della tua attenzione nel mondo soggettivo, sei in grado di modificare o di ricreare interamente la tua vita a tuo piacimento. Ma un tale grado di controllo non può essere raggiunto se permetti che la tua attenzione venga costantemente distratta da ciò che accade nel mondo esterno [per poter realizzare i propri desideri bisogna necessariamente riprendere il controllo della mente, farle fare ciò che vogliamo noi e non permetterle più di comandarci – ecco perché l’unica “tecnica non tecnica” per realizzare i nostri sogni è la disciplina mentale – la sola visualizzazione o altre tecniche sono inutili se non hai il controllo della tua mente, N.d.T.].

Devi prefissarti come obiettivo quello di ridirigere la tua attenzione dal mondo oggettivo a quello soggettivo, ogni giorno della tua vita.

In altre parole, focalizzati unicamente sui pensieri e sugli stati dell’essere che corrispondono a ciò che desideri realizzare. Allora scoprirai che tutti gli ostacoli che impedivano la materializzazione dei tuoi sogni svaniranno come per magia [come insegnò il maestro di Goddard e Murphy, Abdullah, quando Neville voleva andare alle Barbados ma non sapeva come fare, devi smetterla di lamentarti per il fatto che non vedi ancora la concretizzazione dei tuoi desideri, N.d.T.].

Il giorno in cui avrai acquisito il pieno controllo dei movimenti della tua attenzione nel mondo soggettivo, sarà il giorno in cui diventerai il padrone del tuo destino.

A quel punto non tollererai più di essere controllato e quindi costantemente infastidito da ciò che accade nel mondo esterno.

Non accetterai più di vivere passivamente, come se gli eventi che si succedono nel mondo esterno fossero fuori dal tuo controllo, ma saprai plasmare il mondo esterno in modo che questo si adegui al tuo volere.

Una volta che avrai ripreso il controllo della tua attenzione – e così facendo avrai riscoperto il Grande Mistero che è rimasto nascosto per millenni, ovvero che il Cristo in te è la tua Immaginazione – allora rivendicherai la supremazia della tua immaginazione e farai in modo che tutte le circostanze esterne si adeguino ad essa.


Un pensiero riguardo “Per vivere la vita dei tuoi sogni, devi riprendere il controllo della tua mente | Neville Goddard e la “Legge dell’Assunzione”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.